Associazione Culturale “Il Rogo” sede legale via Garibaldi snc, 64020 Canzano - sede operativa via Vomano, 7, Francavilla al Mare - Tel. 3498766658 – 3470138234 - Mail:rogoteatro@gmail.com
Beh in realta due, insomma un paio di vecchi vinili (magari non i preferiti dei vostri genitori, magari un po' rigati..!), e bottoni colorati... se hai la fortuna di incontrare una maestra che sappia introdurti ai segreti del mestiere, con pochi altri materiali di supporto potresti confezionare con le tue stesse mani una borsa decisamente invidiabile!
E' quanto succede nel laboratorio condotto nel fine settimana da Margherita Marchioni per il progetto Arte & Trash: Officina Creativa, dove si sta efficacemente dimostrando come con un po' di fantasia e tanta sapienza artigiana gli oggetti più impensati possano trasformarsi in qualcosa di nuovo, originale ed utile.
Qui sotto alcune delle creazioni della designer romana e dei partecipanti del laboratorio.
In questo laboratorio manipolativo, condotto dalla designer Margherita Marchionisi lavorerà in modo pratico sul concetto di riuso, scoprendo come oggetti e materiali apparentemente inutili possano invece permetterci di realizzare un vero e proprio artigianato artistico.
I sei incontri si svolgeranno nel mese di maggio, sempre nella sala polifunzionale di Val Vomano (piazza Bernini) sabato pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e domenica mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30, a partire dal fine settimana del 14 - 15.
La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi al più presto per consentire il reperimento dei materiali che faranno da base alle vostre creazioni. Per aderire potete contattarci al 3498766658 o al 3470138234.
Prosegue intanto il laboratorio musicale di Max Leggieri: se siete interessati a "creare musica dal nulla", munitevi di computer portatile e cuffie e raggiungeteci mercoledì 11 alle ore 18:00 presso il polivalente di Val Vomano!
Un progetto regionale a favore dei giovani della Regione Abruzzo
Val Vomano (Te), Sala Polivalente, 23 marzo – 9 luglio 2011
Teramo 03/05/2011 - L’Associazione teatrale “Il Rogo”, in collaborazione con i Comuni di Penna S. Andrea ed Arsita e sotto l’egida della Regione Abruzzo, promuove presso la Sala Polivalente di Val Vomano, dal 23 marzo al 9 luglio, l’iniziativa “Arte & Trash: officina creativa”, un progetto “A favore dei giovani della Regione Abruzzo”, che in quanto tale lo ha finanziato, e che ha tra i suoi principali obiettivi la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e su pratiche quali il riciclo, il riuso e la contaminazione, destinate al coinvolgimento attivo dei giovani di età compresa tra i 15 ed i 35 anni.
Le tematiche affrontate dal progetto sono quanto mai attuali, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale sia da quello più strettamente artistico ed estetico. Sono, infatti, sempre più numerose le esperienze di artisti che reinventano la propria creatività in chiave ecologica, dando nuova vita ad oggetti difficilmente smaltibili e diffondendo nella società il modello di un comportamento esemplare. Si tratta dell’incontro, quanto mai necessario ed urgente, tra arte ed ambiente, dove la prima viene in soccorso di quest’ultimo indirizzando al riutilizzo dei materiali e seminando nelle comunità locali il germe di una inedita sensibilità verso la tutela dell’ambiente ed un consumo consapevole.
In linea con tali attese, il progetto messo a punto dal Rogo Teatro prevede quattro laboratori, la cui frequenza è gratuita e che sono rispettivamente dedicati a Teatro e Costume, con le attrici Claudia Di Domenica, Elena Mastracci e Raffaella Di Tizio, dello stesso Rogo Teatro, alla Creazione di oggetti sonori, con Max Leggieri, alla Creazione di borse, con Margherita Marchioni, e al Restyling di oggetti con Massimo Testa, artisti tutti specializzati nell’interpretazione creativa ed artistica di oggetti e materiali riciclati.
Il Rogo, come realtà prettamente teatrale, già da tempo è impegnata ad indagare la dimensione del Trash, in Abruzzo e in Italia, come pure all’estero, mettendo le proprie professionalità artistiche al servizio di operazioni sociali, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro attraverso le arti performative e visive. Accanto alla produzione di spettacoli significativi, come Senza destinazione, per la regia di Else Marie Laukvik dell’Odin Teatret, ed Erèndira o la partecipazione alla produzione di At rejse med vinden, per la regia di Tina Nielsen, sempre dell’Odin, il Rogo Teatro ha frequentemente operato nei comuni dell'entroterra abruzzese, curando l’allestimento di eventi e festival di teatro in strada, laboratori e seminari. Molte le iniziative internazionali realizzate contestualmente in Argentina, come il progetto “Il carro di Tespi, cooperazione culturale e sociale tra Italia, Argentina, Spagna” che nel 2005 ricevette il patrocinio dell’UNESCO. L’anno seguente, i laboratori per bambini e gli interventi spettacolari realizzati in una“villa miseria” di cartoneros a Buenos Aires, sono stati documentati nel video “Viaggio nel Trash”, insignito, nel 2007, del Premio della Pace della Regione Abruzzo.
Ancora in tema di riciclo,nel settembre 2007 il Rogo ha presentato a Teramo Arte&Trash: percorso tra immaginie suoni, mostra-evento di arte visiva e performativa cui hanno preso parte, oltre a diversi giovani artisti abruzzesi anche i ragazzi del Centro Down Abruzzo di Pescara.
Inizia mercoledì 4 maggio alle ore 18:00 il seminario pratico di "Creazione oggetti sonori" condotto da Max Leggieri.
"Ogni suono è un orchestra" questa frase è alla base del laboratorio. I partecipanti si immergeranno in un nuovo mondo, un mondo in cui tutto è musica ed ogni comune azione quotidiana può essere tradotta in musica. Durante le lezioni si vedrà come tutto ciò che abbiamo intorno ci può tornare utile per produrre una traccia musicale, allestire un installazione sonora, creare un tappeto sonoro per una video produzione e quanto più l'immaginazione può suggerire.
Gli incontri successivi, sempre dalle 18:00 alle 21:00 presso il Polivalente di Val Vomano (piazza Bernini) sono previsti per l'11 e il 18 maggio e proseguiranno nei mercoledì 1, 8 e 15 giugno.