Associazione Culturale “Il Rogo” sede legale via Garibaldi snc, 64020 Canzano - sede operativa via Vomano, 7, Francavilla al Mare - Tel. 3498766658 – 3470138234 - Mail:rogoteatro@gmail.com
Come raccontare l'esperienza delle feste finali di Arte & Trash, l'attesa dell'incontro col pubblico, i movimenti dei performers, gli applausi, i sorrisi, le emozioni? Ci proviamo mostrandovi alcuni momenti colti dalla macchinetta fotografica di Elena Mastracci,
cercando di restituirvi il sapore di qualcosa che difficilmente si lascia tradurre in parole.
Si è conclusa anche la seconda parte della festa finale di Arte & Trash, e ancora una volta i ragazzi coinvolti nel progetto hanno dato il meglio di sé. La loro performance teatrale e musicale ha animato il centro del comune di Arsita, vestito a festa con opere visive dedicate ai temi del riciclo e del riuso; tra queste, oltre alle creazioni di diversi artisti abruzzesi, è stato possibile osservare i risultati concreti dei laboratori di manipolazione tenuti in questi mesi da Margherita Marchioni e da Massimo Testa.
Le foto seguenti ci raccontano alcune fasi del corso di Restyling dell'oggetto guidato da quest'ultimo: dall'elaborazione dell'idea alla messa in pratica.
Sabato 13 agosto si è svolta a Penna Sant'Andrea la prima tappa delle feste finali di Arte & Trash. La sala consiliare del Comune ha ospitato, alla presenza del Sindaco Dott. Antonio Fabri, la proiezione del video realizzato dal Rogo Teatro in una villa miseria di Buenos Aires, introdotto dalle autrici Claudia Di Domenica ed Elena Mastracci e da Annamaria Talone, regista che in diverse occasioni si è occupata, insieme all'associazione culturale "Il Rogo", di laboratori teatrali volti a sensibilizzare i giovani sui concetti di riciclo e riuso dei materiali.
Il tema dei rifiuti - analizzato nel filmato come specchio della società in cui si vive ma anche come possibilità, per i cartoneros argentini, di costruirsi un futuro - è stato anche alla base delle opere degli artisti visivi esposte per l'occasione nel centro storico del paese. Gli artisti, presenti all'evento, hanno a loro volta potuto osservare i lavori dei partecipanti ai laboratori di manipolazione che hanno fatto parte del lungo percorso di Arte & Trash: Officina Creativa, tra cui quello di Restyling dell'Oggetto condotto dallo scultore Massimo Testa. Questi elaborati sono stati messi in mostra in un edificio offerto dal Comune, dove veniva contemporaneamente proiettato un video di Iaia Fioretti con i ragazzi del seminario di creazione borse al lavoro sotto la guida di Margherita Marchioni.
Poco dopo le 21:00 è iniziata la performance di chiusura dei laboratori teatrale e musicale: un "tappeto sonoro" (ovvero fornito di sensori in grado di produrre misteriosi suoni al passaggio degli attori), un microfono per registrare voci rumori e i fruscii di larghe gonne fatte di carta di giornale, un grande cassonetto al centro della scena colmo di oggetti perduti o rifiutati sono alcuni degli ingredienti di cui è stato intessuto lo spettacolo che ha visto protagonisti Antonia Tinelli, Chiara Rossi, Cristiano Coia, Giampaola Millico, Marco Cantarini, Maria Peracchia, Rosanna De Nardis e Teresa Giovannucci, con Raimondo D'Orazio e Vittorio Secchini alla cabina di regia insieme a Max Leggieri.
La serata si è conclusa con lo spettacolo di circo aereo della compagnia La Tenda in Circolo, tra applausi e risate di spettatori di tutte le età.
Vi siete persi tutto questo?
Non preoccupatevi! Stiamo già preparando la seconda giornata di festa: l'appuntamento è per sabato 20 agosto ad Arsita, ore 18:00. Non mancate!!
I Comuni di Penna S.Andrea e di Arsita e il Rogo Teatro presentano le feste finali del progetto Arte & Trash: Officina creativa. Il percorso di sensibilizzazione su temi ambientali come il riciclo, il riuso e la contaminazione condotto negli ultimi mesi attraverso attività culturali e creative sfocia ora nell'organizzazione di due feste, che vedranno all'opera alcuni dei ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di Creazione borse, Restyling dell'Oggetto, Teatro e Creazioni sonore. La direzione artistica dell'evento sarà a cura dell'Associazione Culturale “Il Rogo”, che presenterà in apertura Viaggio nel trash, video vincitore nel 2007 del premio della Pace assegnato dalla Regione Abruzzo. Il filmato, realizzato in Argentina, racconta la vita di un “villa miseria” di cartoneros a Buenos Aires.
Alle 19:00 verranno aperti gli stand espositivi delle opere realizzate dai ragazzi di Arte & Trash: queste saranno messe in mostra insieme alle creazioni di artisti visivi abruzzesi, che daranno il loro contributo all'iniziativa con opere a tema pensate appositamente per l'evento.
Alle 21:00 sarà la volta dei partecipanti del laboratorio teatrale, con una performance dal vivo che verrà accompagnata dai suoni registrati in diretta e ricomposti in musica dai ragazzi del laboratorio di creazioni sonore. Chiuderà le due serate uno spettacolo di teatro aereo della compagnia La Tenda in Circolo.
La manifestazione si terrà il 13 agosto a Penna Sant'Andrea e il 20 agosto ad Arsita.
I partecipanti del laboratorio di creazione borse al lavoro con Margherita Marchioni: li accompagna la musica composta da Max Leggieri e dai ragazzi del seminario di "Creazione oggetti sonori".
Dal 27 giugno il corso di Restyling dell'oggetto è spostato al lunedì, ore 19:30 - 21:00. Le iscrizioni a questo corso sono ancora aperte, basta recarsi al Polivalente di Val Vomano nei giorni del laboratorio, come sempre gratuito. Vi aspettiamo!
Mentre prosegue il lavoro dei partecipanti ai seminari teatrale e musicale, inizierà domani alle ore 17:00 il corso di Restyling dell'oggetto tenuto dallo scultore Massimo Testa.
Le lezioni si terranno ogni sabato (fino al 9 luglio) presso il Polivalente di Val Vomano (piazza Bernini), sempre dalle 5 del pomeriggio alle 8.
Vi ricordiamo che la partecipazione è assolutamente gratuita.
Le opere che verranno realizzate saranno messe in mostra, insieme alle creazioni degli allievi del laboratorio di costruzione borse, in occasione della manifestazione conclusiva di Arte & Trash: Officina Creativa, che si terrà a Penna Sant'Andrea e ad Arsita rispettivamente il 2 ed il 6 agosto.
Beh in realta due, insomma un paio di vecchi vinili (magari non i preferiti dei vostri genitori, magari un po' rigati..!), e bottoni colorati... se hai la fortuna di incontrare una maestra che sappia introdurti ai segreti del mestiere, con pochi altri materiali di supporto potresti confezionare con le tue stesse mani una borsa decisamente invidiabile!
E' quanto succede nel laboratorio condotto nel fine settimana da Margherita Marchioni per il progetto Arte & Trash: Officina Creativa, dove si sta efficacemente dimostrando come con un po' di fantasia e tanta sapienza artigiana gli oggetti più impensati possano trasformarsi in qualcosa di nuovo, originale ed utile.
Qui sotto alcune delle creazioni della designer romana e dei partecipanti del laboratorio.
In questo laboratorio manipolativo, condotto dalla designer Margherita Marchionisi lavorerà in modo pratico sul concetto di riuso, scoprendo come oggetti e materiali apparentemente inutili possano invece permetterci di realizzare un vero e proprio artigianato artistico.
I sei incontri si svolgeranno nel mese di maggio, sempre nella sala polifunzionale di Val Vomano (piazza Bernini) sabato pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e domenica mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30, a partire dal fine settimana del 14 - 15.
La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi al più presto per consentire il reperimento dei materiali che faranno da base alle vostre creazioni. Per aderire potete contattarci al 3498766658 o al 3470138234.
Prosegue intanto il laboratorio musicale di Max Leggieri: se siete interessati a "creare musica dal nulla", munitevi di computer portatile e cuffie e raggiungeteci mercoledì 11 alle ore 18:00 presso il polivalente di Val Vomano!
Un progetto regionale a favore dei giovani della Regione Abruzzo
Val Vomano (Te), Sala Polivalente, 23 marzo – 9 luglio 2011
Teramo 03/05/2011 - L’Associazione teatrale “Il Rogo”, in collaborazione con i Comuni di Penna S. Andrea ed Arsita e sotto l’egida della Regione Abruzzo, promuove presso la Sala Polivalente di Val Vomano, dal 23 marzo al 9 luglio, l’iniziativa “Arte & Trash: officina creativa”, un progetto “A favore dei giovani della Regione Abruzzo”, che in quanto tale lo ha finanziato, e che ha tra i suoi principali obiettivi la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e su pratiche quali il riciclo, il riuso e la contaminazione, destinate al coinvolgimento attivo dei giovani di età compresa tra i 15 ed i 35 anni.
Le tematiche affrontate dal progetto sono quanto mai attuali, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale sia da quello più strettamente artistico ed estetico. Sono, infatti, sempre più numerose le esperienze di artisti che reinventano la propria creatività in chiave ecologica, dando nuova vita ad oggetti difficilmente smaltibili e diffondendo nella società il modello di un comportamento esemplare. Si tratta dell’incontro, quanto mai necessario ed urgente, tra arte ed ambiente, dove la prima viene in soccorso di quest’ultimo indirizzando al riutilizzo dei materiali e seminando nelle comunità locali il germe di una inedita sensibilità verso la tutela dell’ambiente ed un consumo consapevole.
In linea con tali attese, il progetto messo a punto dal Rogo Teatro prevede quattro laboratori, la cui frequenza è gratuita e che sono rispettivamente dedicati a Teatro e Costume, con le attrici Claudia Di Domenica, Elena Mastracci e Raffaella Di Tizio, dello stesso Rogo Teatro, alla Creazione di oggetti sonori, con Max Leggieri, alla Creazione di borse, con Margherita Marchioni, e al Restyling di oggetti con Massimo Testa, artisti tutti specializzati nell’interpretazione creativa ed artistica di oggetti e materiali riciclati.
Il Rogo, come realtà prettamente teatrale, già da tempo è impegnata ad indagare la dimensione del Trash, in Abruzzo e in Italia, come pure all’estero, mettendo le proprie professionalità artistiche al servizio di operazioni sociali, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro attraverso le arti performative e visive. Accanto alla produzione di spettacoli significativi, come Senza destinazione, per la regia di Else Marie Laukvik dell’Odin Teatret, ed Erèndira o la partecipazione alla produzione di At rejse med vinden, per la regia di Tina Nielsen, sempre dell’Odin, il Rogo Teatro ha frequentemente operato nei comuni dell'entroterra abruzzese, curando l’allestimento di eventi e festival di teatro in strada, laboratori e seminari. Molte le iniziative internazionali realizzate contestualmente in Argentina, come il progetto “Il carro di Tespi, cooperazione culturale e sociale tra Italia, Argentina, Spagna” che nel 2005 ricevette il patrocinio dell’UNESCO. L’anno seguente, i laboratori per bambini e gli interventi spettacolari realizzati in una“villa miseria” di cartoneros a Buenos Aires, sono stati documentati nel video “Viaggio nel Trash”, insignito, nel 2007, del Premio della Pace della Regione Abruzzo.
Ancora in tema di riciclo,nel settembre 2007 il Rogo ha presentato a Teramo Arte&Trash: percorso tra immaginie suoni, mostra-evento di arte visiva e performativa cui hanno preso parte, oltre a diversi giovani artisti abruzzesi anche i ragazzi del Centro Down Abruzzo di Pescara.
Inizia mercoledì 4 maggio alle ore 18:00 il seminario pratico di "Creazione oggetti sonori" condotto da Max Leggieri.
"Ogni suono è un orchestra" questa frase è alla base del laboratorio. I partecipanti si immergeranno in un nuovo mondo, un mondo in cui tutto è musica ed ogni comune azione quotidiana può essere tradotta in musica. Durante le lezioni si vedrà come tutto ciò che abbiamo intorno ci può tornare utile per produrre una traccia musicale, allestire un installazione sonora, creare un tappeto sonoro per una video produzione e quanto più l'immaginazione può suggerire.
Gli incontri successivi, sempre dalle 18:00 alle 21:00 presso il Polivalente di Val Vomano (piazza Bernini) sono previsti per l'11 e il 18 maggio e proseguiranno nei mercoledì 1, 8 e 15 giugno.
Arte & Trash: officina creativa è un progetto di sensibilizzazione su temi ambientali come il riciclo, il riuso e la contaminazione attraverso attività culturali e creative che prevedono il coinvolgimento attivo dei giovani di età compresa tra i 15 ed i 35 anni.
Sono ancora aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale, ed è ora possibile aderire ai seminari di manipolazione che si terranno tra maggio e luglio. Gli incontri, interamente gratuiti, sono dedicati a:
TEATRO E COSTUME con Claudia Di Domenica, Elena Mastracci, Raffaella Di Tizio
CREAZIONE OGGETTI SONORI con Max Leggieri
CREAZIONE BORSE con Margherita Marchioni
RESTYLING OGGETTI con Massimo Testa
Tutte le attività si terranno presso il Polivalente Val Vomano, piazza Bernini
PROGRAMMA
MARZO:
mercoledì 23 ore 17:00 Presentazione corsi Comune di Penna Sant'Andrea
mercoledì 30 ore 18:00 Presentazione corsi Comune di Arsita
APRILE:
mercoledì 6-13-20-27 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 Teatro
giovedì 7- 14- 21-28 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 Creazione oggetti sonori
MAGGIO:
mercoledì 4-11-18 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 Creazione oggetti sonori
mercoledì 25 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 Teatro
sabato 14 -21- 28 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 Creazione borse
domenica 15-22-29 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Creazione borse
GIUGNO:
mercoledì 1-8-15 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 Creazione oggetti sonori
sabato 4-11-18-25 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 Restyling oggetti
mercoledì 22-29 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 Creazione costumi
LUGLIO:
mercoledì 6 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 Creazione costumi
mercoledì 13 – 20 – 27 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 Creazione oggetti sonori
giovedì 7-14-21-28 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 Teatro
sabato 2-9 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 Restyling oggetti
AGOSTO:
mercoledì 3 - 10 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 Creazione oggetti sonori
giovedì 4-11 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 Teatro
Per iscrizioni e informazioni: 3498766658/ 3470138234
Al via il progetto a favore dei giovani Arte & Trash: officina creativa promosso dall'Associazione Culturale “Il Rogo” in collaborazione con i Comuni di Penna Sant'Andrea e di Arsita. L'iniziativa, finanziata dalla Regione Abruzzo, prevede il coinvolgimento attivo dei giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni in attività culturali e creative legate a temi ambientali come riciclo, riuso e contaminazione. L'Associazione Culturale “Il Rogo”, che da anni lavora su queste tematiche, metterà in atto un percorso di sensibilizzazione attraverso un laboratorio di teatro e un seminario pratico di manipolazione creativa, i quali culmineranno rispettivamente in una performance pubblica e in un'esposizione degli oggetti ed accessori costruiti dai partecipanti.
Ricordiamo che i seminari, totalmente gratuiti, si terranno ad Arsita e Penna Sant'Andrea, ma sono rivolti a tutti gli interessati indipendentemente dal comune di residenza.
Per chi volesse saperne di più, il prossimo incontro di presentazione delle attività si terrà venerdì 1 aprile alle ore 18:00 presso il Polivalente di Arsita.
Mercoledì 29 alle 17:30 presso il Polifunzionale di Val Vomano (piazza Bernini) ci sarà il primo incontro pratico del laboratorio di Penna Sant'Andrea.
Vi ricordiamo che i seminari sono gratuiti e aperti a tutti i giovani dai 15 ai 35 anni, indipendentemente dal comune di provenienza!